ANNO PASTORALE 2023-2024

Catechesi per adulti

Domenica 24 settembre c'è stata l'apertura dell'Anno Pastorale con la presentazione dei Catechisti e l'iscrizione dei ragazzi del Catechismo.

Domenica 1 ottobre c'è stato il via al Cammino Pastorale iniziando con gli incontri dei Gruppi.

Martedì 3 ottobre alle 20:45 è iniziata la Catechesi per Adulti che proseguirà ogni martedì (vedi Calendario Parrocchiale 2023-24)

Prepariamo il nostro Viaggio

Poniamo che decidiate di passare le vacanze in Spagna. Vi si offrono diverse possibilità.

Potete passare un mese in una città o in una stazione climatica: in tal caso conoscerete molto bene quel luogo, ma ignorerete il resto del paese.

Potete decidere di sbrigarvela da soli e partire all'avventura.

Oppure potete passare attraverso un'agenzia di viaggi che vi proporrà un giro organizzato: in un mese avrete percorso tutta la Spagna.

Ma anche in questo caso si possono immaginare due tipi di organizzazione:

un percorso obbligato, con il pullman che si ferma davanti a un monumento, con la guida che ve lo illustra e cosi via;

oppure l'organizzazione più semplice: il pullman si ferma due giorni in una città, tre giorni in un'altra; a ciascuna tappa l'agenzia vi fornisce un dépliant in cui sono indicate le cose da vedere, e voi fate da soli il vostro programma; se ne avete voglia, potete utilizzare le visite guidate proposte dall'agenzia per quella Chiesa o quel museo... il percorso è flessibile: vi si indicano diverse possibilità, e voi potete scegliere.

In questo libro vi proponiamo il secondo tipo di "vacanze”.

Ogni capitolo costituisce ciascuna delle otto tappe del viaggio attraverso l'Antico Testamento.

Ad ogni tappa viene indicato ciò che c'è da visitare, viene indicata una visita guidata di questo o quel testo importante.

Sta a voi scegliere.

Sarà infatti difficile che possiate vedere tutto.

A voi la scelta.

Certamente la cosa risulta un po' frustrante: dopa aver suscitato il desiderio di vedere tutto, di studiare tutto, si deve costatare che il tempo manca e il pullman ci sta aspettando, il secondo capitolo ci attende... e bisogna partire.

E’ evidente che al termine del percorso non si può pretendere di aver conosciuto la Spagna o la Bibbia.

Intanto però ci siamo familiarizzati; si potrà, in seguito leggere quel tale libro, tornare a visitare quella tale città o studiare quel tale profeta senza sentirci più spaesati, perchè saremo in grado di collocare ogni cosa nel suo insieme.

Prima di partire per un viaggio si fanno le valigie, ci si prepara. Ci si informa un po' sulla geografia e sulla storia, sulla lingua del paese e sulle parole più indispensabili; si preparano inoltre tutti quegli effetti personali che sarà necessario scegliere accuratamente, perchè, ovviamente, non saranno gli stessi se si parte per il mare o la montagna.

In questo primo capitolo, prima di prendere il via, raccogliamo alcune nozioni indispensabili per orientarci.

Ecco che cosa troverete:

1.  La Bibbia: libro o biblioteca?

Alcune indicazioni pratiche per far conoscenza il libro stesso (pp. 8-9)

2.  Un popolo rilegge la propria vita.

Una riflessione più teorica su ciò che è la Bibbia; non “reportage in diretta” ma riflessione credente (pp. 10-11)

3.  Lettura e studio di un testo.

Due metodi di analisi di un testo e una “cassetta degli attrezzi” (pp. 13-17)

4.  Un popolo segnato dalla sua geografia.

I contorni geografici e storici di Israele (pp. 18-19)

5.  Mille anni di storia.

I grandi momenti di Israele (pp. 24-25)