Consiglio Pastorale Parrocchiale 2023-2024

Lunedì 18 settembre 2023

Di nuovo in Cammino!

Dopo il periodo estivo, eccoci pronti ad affrontare l'inizio del nuovo anno pastorale con nuove energie e proposte di cammino.

Lunedì 18 settembre il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è ritrovato per la prima volta dopo la pausa estiva. In questo primo incontro, sempre guidati e accompagnati da don Diego e don Marco, ci siamo lasciati coinvolgere dal racconto e dalle riflessioni riportateci dai nostri incaricati che hanno partecipato il 16 settembre all’Assemblea Diocesana sul “Cammino sinodale della Chiesa in Italia” tenutasi presso il Seminario di Bergamo.

Il percorso sulla sinodalità della Chiesa è iniziato nel 2021 con il coinvolgimento, a livello nazionale, di circa 500.000 persone, tra presbiteri e laici. La prima fase, chiamata di NARRAZIONE, è durata due anni e ha visto coinvolti parrocchie, CET, unità pastorali, uffici di Curia, Consiglio Pastorale Diocesano, associazioni laiche, consacrati/e.

Questi incontri hanno avuto il compito di pensare ad una Chiesa Sinodale e mettere a fuoco alcune questioni pastorali maggiormente sentite. Al termine dei lavori è stato prodotto un documento che è stato trasmesso agli uffici preposti di Roma.

Il materiale prodotto dal lavoro dei vari gruppi sparsi in tutte le diocesi italiane è stato poi sintetizzato in 5 macro-temi, chiamati “costellazioni” con relativi sotto-temi, chiamati “stelle”.

I macro-temi si riferiscono ai seguenti ambiti:

1.  La missione secondo lo stile di prossimità

2.  Il linguaggio e la comunicazione

3.  La formazione alla fede e alla vita

4.  La sinodalità permanente e la corresponsabilità

5.  Il cambiamento delle strutture

I sotto-temi riguardano:

1.  LEGAMI - relazioni e famiglie nella comunità cristiana

2.  SPIRITUALITA’ - cura della vita spirituale e liturgia nella comunità cristiana

3.  PRETI - il prete nella comunità cristiana

4.  RESPONSABILITA’ - la partecipazione della comunità cristiana

5.  INTERAZIONI - la parrocchia, ma non solo la parrocchia

Queste tematiche saranno tutte oggetto della seconda fase del cammino sinodale, chiamata fase SAPIENZIALE o del DISCERNIMENTO che si svolgerà nell’annualità 2023-2024. A livello parrocchiale saremo dunque chiamati ad approfondire e riflettere su alcuni di questi sotto-temi.

Seguirà infine la fase del cammino chiamata PROFETICA, nella quale verranno fatte scelte e prese decisioni.

Alla luce di quanto riportato, il confronto e la riflessione all’interno del Consiglio Pastorale Parrocchiale ha evidenziato principalmente alcune questioni:

• La stanchezza spirituale che oggi pervade la società e il poco entusiasmo nell’agire di noi cristiani che fatichiamo a testimoniare la gioia del messaggio evangelico.

• Il sentire la Chiesa distante dalla società che si trova a dover affrontare trasformazioni culturali inedite e radicali nelle quali l’importanza del trascendente e della spiritualità vengono sempre meno. Oggi si tende a vivere la spiritualità come puro fatto personale, individuale e questo, forse a volte, porta a crearci un Dio che soddisfi le nostre esigenze, fatto a nostra misura, dimenticando che la Chiesa ci guida, ci dà le indicazioni su come vivere il Vangelo ogni giorno.

• La difficoltà della Chiesa nell’essere attrattiva verso i giovani, che sono sempre più trascinati da una cultura basata principalmente sull’apparire e sull’avere e che, in genere, affrontano malvolentieri le tematiche legate alla spiritualità e a Dio.

• La liturgia oggi rischia di non riuscire a parlare più alla vita delle persone, risulta distante, sebbene per noi cristiani dovrebbe essere la cosa più bella, profonda ed essenziale che abbiamo, perché è lì che c’è il Signore. Ecco quindi che cresce la necessità di trovare nuove forme e nuovi linguaggi per comprendere nuovamente le cose essenziali, il senso profondo di quanto testimoniamo.

• Il tema della formazione spirituale è altrettanto importante. Come affrontare un percorso formativo oggi? Serve ancora un percorso come strutturato attualmente? Come parlare ai cristiani di oggi? Molto importante nella crescita spirituale individuale è la vicinanza di persone che portano una vera testimonianza cristiana, più delle parole parlano i fatti.

Il cammino del Consiglio Pastorale Parrocchiale riparte dunque alle luce delle costellazioni e delle stelle, che guideranno il nostro lavoro, al fine di portare il nostro contributo al grande Cammino Sinodale.

download.jpg
temi5stelle.png