NOTIZIARIO PARROCCHIALE

Aprile 2024

ALIMENTATI DI NUOVA LUCE

Il Centro di Primo Ascolto Caritas è la struttura voluta dalle parrocchie di Dalmine per aiutare le persone che soffrono diversi tipi di difficoltà. Nasce con il sogno e l’obiettivo di sostenere in modo concreto le fragilità del territorio e prendersi cura di loro.

Il servizio è completamente gratuito ed è gestito da volontari formati per l'ascolto e il sostegno. Nell'ambito di questo progetto e compatibilmente con le risorse delle comunità, vengono offerti aiuti concreti quali: pacchi alimentari, inserimento nel mondo del lavoro, contributo per le spese sanitarie e scolastiche.

Con l'aiuto della comunità il centro vuole installare un impianto fotovoltaico di 2,2 kW sulla falda meglio esposta del tetto del Centro di primo ascolto, sito in Via Dante Alighieri 11. L’impianto previsto garantirebbe al Centro di Primo Ascolto un abbassamento delle bollette per l’energia elettrica di 2300 KWh/annui per una cifra di circa 900 €/annui. Questo si traduce concretamente nell'acquisto di 30 pacchi alimentari in più all'anno, grazie al risparmio del costo dell'energia elettrica. Inoltre, l’energia prodotta in eccesso dall’impianto e non consumata dal Centro di Primo Ascolto potrebbe coprire il fabbisogno energetico di una famiglia di 4 persone.

Tutto questo è stato previsto come primo traguardo da raggiungere. Il costo è di 5.000 euro e permetterebbe di coprire tutti i consumi di energia elettrica del Centro di Primo Ascolto. Il passaggio successivo potrebbe essere nell'aggiunta di 1,2kW al costo di 8.000 euro e di 2,5 kW in più in caso di raggiungimento di 10.500 euro.

L'obiettivo è quello di "fare del bene fatto bene": possiamo aiutare il centro attraverso questo link:

CARITAS - RACCOLTA QUARESIMA

Il Centro di Primo Ascolto Caritas delle sette parrocchie di Dalmine, durante la Quaresima, chiede di raccogliere generi di prima necessità.

Alla nostra nostra parrocchia sono richiesti i prodotti che sono esposti sul totem della Caritas in chiesa vicino alla fonte battesimale:

• latte parzialmente scremato a lunga conservazione

• biscotti per la colazione

• zucchero

• farina bianca

• pasta e pastina per minestra

• carne in scatola

INCONTRI DEL MESE

Domenica

GRUPPO RAVIOLI

Il gruppo si ritroverà per il consueto e prezioso appuntamento nei giorni di martedì 19 - mercoledì 20 - giovedì 21 marzo, sempre di pomeriggio.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Continua al sabato alle ore 17:00 l'Adorazione Eucaristica guidata. Prima della Santa Messa prefestiva viene guidato un momento di preghiera e adorazione al Santissimo Sacramento. E' un'occasione per rimanere in ascolto di Dio e accrescere la nostra fede.

SEGRETERIA ORATORIO

La segreteria dell'oratorio sarà aperta con i seguenti orari:

lunedì dalle 16:00 alle 17:30

mercoledì dalle 16:00 alle 17:30

sabato dalle 14:30 alle 16:00

Casa Parrocchiale: venerdì dalle 15:30 alle 18:30

RICHIESTA DI CERTIFICATI (Battesimo-Cresima)

Chi necessita di certificati per Sacramenti ricevuti nella parrocchia di Brembo, li può richiedere presso la casa parrocchiale ogni venerdì dalla ore 15:30 alle ore 18:30.

SkyLineSito.png
LogoMadonna.png

ANNO PASTORALE 2023-2024

Iniziamo un nuovo anno pastorale, un nuovo anno di cammino di Fede, lasciandoci provocare dalla chiamata che il Signore rivolge continuamente alla sua Chiesa e a ciascuno di noi.

Chiamata "rintracciabile" anche dentro gli appuntamenti, gli incontri, le esperienze indicate nel calendario 2023-2024.

Non vogliamo certamente imprigionare la libertà e la novità dello Spirito che come "il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né da dove va" (Gv 3,8); vogliamo solo offrire percorsi in cui pronunciare, "non da soli" ma "insieme", il nostro "si" a Dio e ai fratelli.

don Diego e  don Marco

Intenzioni Sante Messe