La devozione dei Primi 5 Sabati

Fin dal Medioevo il sabato è stato considerato nella liturgia latina come un giorno mariano, a differenza di quanto fanno le liturgie orientali, che riservano il mercoledì alla memoria della Vergine.

Il fondamento di tale scelta sembra vada ricercato nella tradizione che considera il sabato, che segue la morte del Signore e precede la risurrezione di lui, come il momento nel quale tutta la fede e la speranza della chiesa era concentrata in Maria.

Questa memoria del sabato fu definita da Paolo VI come “antica e discreta”.

Lucia diventa Suora

Nell’ottobre 1925 Lucia Dos Santos, una dei tre pastorelli di Fatima, entrava nella casa delle Suore Dorotee a Pontevedra, in Spagna.

Nuova apparizione

Il 10 Dicembre 1925 nella sua cella le apparve la Santa Vergine con a fianco Gesù bambino. La Madonna le mostrò su una mano un Cuore intrecciato di spine e il bambino disse:

Messaggio

“Abbi pietà del Cuore della tua Santissima Madre, che è coperto di spine che gli uomini ingrati gli configgono ad ogni momento, e non c’è nessuno che faccia un atto di riparazione per togliergliele.”

Poi la Madre di Dio disse: “Guarda figlia mia, il mio Cuore coronato di spine, che gli uomini ingrati ad ogni momento mi infiggono con bestemmie e ingratitudini. Tu, almeno, cerca di consolarmi e assicura a tutti coloro che:

Adempimenti

  • Per 5 mesi consecutivi, nel primo sabato del mese si confesseranno con l’intenzione di riparare le offese al Cuore Immacolato,

  • riceveranno la Santa Comunione con la stessa intenzione, sempre nel primo sabato del mese,

  • reciteranno il Rosario, almeno una terza parte con la stessa intenzione,

  • e mi faranno compagnia per un quarto d’ora meditando i 15 misteri del Rosario con lo scopo di offrirmi riparazione.

Io prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza delle loro anime”

I sacramenti

La confessione può essere fatta anche entro otto giorni il primo sabato o anche di più, purché ci si comunichi in grazia, con l’intenzione di offrire riparazione al Cuore Immacolato di Maria. Se si dimenticasse di formulare questa intenzione nella confessione allora essa può essere formulata nella confessione seguente. La confessione e la comunione devono ripetersi per 5 mesi consecutivi senza interruzione altrimenti si deve ricominciare da capo.

Perché riparare

Gesù rivelò a Lucia la ragione dei 5 sabati di riparazione, si tratta di 5 classi di offese e bestemmie contro il Cuore Immacolato di Maria:

  1. bestemmie contro la Immacolata Concezione.

  2. contro la Sua Verginità.

  3. contro la Sua Maternità Divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini.

  4. L’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata.

  5. L’opera di coloro che La offendono direttamente nelle sue immagini sacre.

“La grande gioia è vedere il Cuore Immacolato della nostra tenera Madre conosciuto, amato e consolato per mezzo di questa devozione.”